lun

04

mar

2013

Formazione Yoga e trasmissione

Percorso per la pratica dello yoga e la trasmissione degli insegnamenti

Trasmettere gli insegnamenti dello YOGA è parte di un percorso. Il corpo stesso, avvicinandosi e iniziando la pratica, trasmette una serie di messaggi e ci fa sperimentare molti stati che contribuiscono a delineare un proprio percorso personale, non solo fisico, ma soprattutto spirituale. Se a ciò si aggiunge la passione e la voglia di trasmettere l'esperienza accumulata, ci mettiamo sul percorso dell'insegnamento.Con il tempo, la pratica e gli incontri con molta probabilità, scopriremo il nostro lignaggio, ossia la corrente yoga, filosofica e spirituale a cui apparteniamo.

 

Una serie di "coincidenze" significative ci guideranno verso una maestro, una disciplina e una pratica (sadhana) particolare e personale. Pian piano con la pratica appunto, con gli incontri con maestri ed esperienze arriveremo a delle realizzazioni  che ci condurranno a stati superiori di coscienza.

Si tratta di un percorso personale di coscienza, lungo e personale, che dipende molto dalle occasioni e dagli incontri.

Il Buddha stesso ha parlato della vita come una serie di incontri.

Oggi in pratica  è possibile diventare insegnante di yoga dopo aver ottenuto un diploma rilasciato al termine di un corso, solitamente triennale, presso istituzioni riconosciute. 

In passato, per chi ha iniziato a praticare negli anni 70-80, il percorso era determinato dagli incontri con vari maestri (in Italia, all'estero e in India) e in particolare con i diversi modi di comunicare l'esperienza yogica. Attualmente parecchi allievi aspiranti maestri di yoga provengono dal mondo della palestra e del fitness, più che dalla spiritualità.

Non è sufficiente, come è facile comprendere, un corso per diventare insegnante di yoga, poichè insegnare è comunicare e trasmettere lo spirito stesso dello yoga, relativamente ai nostri maestri e a ciò che noi, con la nostra pratica ed esperienza abbiamo raggiunto.

Tanti anni di pratica e ricerca. Per pratica, intendo un lavoro costante su di se', una continua sperimentazione, che passa sia per le sensazioni che si provano durante le asanas, sia per quelle che riguardano i vari aspetti della vita e delle relazioni.

gio

06

dic

2012

Il potere di guarigione dei mantra

Nel Laboratorio GATY Lab ci dedichiamo anche alla liberazione della voce attraverso l'emissione libera di suoni vocalici e pratica di canto armonico.
Particolare attenzione rivolgiamo al Mantra Yoga:
Nella bellezza del canto armonico, nell'ispirazione della preghiera, nel canto dei mantra, nel rendero lode a Dio, a Krishna, a Shiva, nel canto del maha mantra o del gayatry mantra o nei canti devozionali shivaiti, ci siamo ritrovati e fusi nella danza e nella celebrazione.
Lo stato di gratitudine, di pace interiore e di gioia innalzano le nostre vibrazioni e la maggiore e più alta frequenza vibratoria agisce anche sulla liberazione di blocchi energetici e la conseguente liberazione di energia creativa, sotto forma di nuovi pensieri, di nuove idee e percezioni, di improvvise soluzioni.
 Gayatri Mantra
 
 
Om. Bhur Bhuvah swah
tat savitur varenyam
bhargo devasya dhimahi
dhiyo yo nah prachodayat.
 
Tutto ciò che è sulla terra,

nella terra e al disopra di essa,

sorge da un'unica fonte emanante.

Se i miei pensieri, le mie parole ed azioni

riflettessero la comprensione totale di questa unità,

io sarei la pace che in questo momento vado cercando.

TRADUZIONE LETTERALE

Il termine "Gayatri" proviene da GAYAntam TRIyate iti, che significa: "Ciò che preserva, protegge o salva dalla corruttibilità, colui che lo recita".

 

OM: IL SUPREMO

BUH: LA TERRA
BHUVAH: L'ATMOSFERA
SVAH: IL CIELO
TAT: COLUI
SAVITUR: IL SOLE(LA DIVINITA' CHE GENERA E ILLUMINA LA VITA)
VARENYAM: L'ASSOLUTO, IL MIGLIORE TRA I TANTI
BHARGO : QUELLA LUCE SUPREMA CHE DIMORA NEL SOLE E DISTRUGGE I SEMI DEL KARMA
DEVASYA: DELLA DIVINITA' CHE CAUSA LO SPLENDORE DELL'UNIVERSO
DHI MAHI: MEDITIAMO
DHIYO YO NAH: CHE IL NOSTRO INTELLETTO
PRACHO DAYAT: POSSA INCITARE

 Spiegazione:

L'invocazione alla divina Gayatri attraverso la recitazione costante e devota del Mantra, illumina l'intelletto del praticante, aprendogli le porte della comprensione, della verità, dell'umiltà e della liberazione. La sua potente energia porterà salute,radiosità,coraggio,armonia.Con il canto del Gayatri mantra i demoni (paure, pene, conflitti, sofferenze, sentimenti negativi) che dimorano all'interno dell'uomo vengono allontanati e dispersi.


gio

06

dic

2012

Laboratorio Gestalt Come comunicare con gli altri

Come comunicare con gli altri: Laboratorio Gestalt
Tutto il problema della vita è questo :
come rompere la propria solitudine,
come comunicare con gli altri.
( Cesare Pavese )

G.A.T.Y Lab (Gestalt Art Teatro Yoga) è uno spazio esperienziale di gruppo, che accoglie  tutti coloro che desiderino fare un percorso di ricerca e scoperta di se stessi, mettersi in gioco, manifestarsi con presenza e consapevolezza o per chi desideri raggiungere uno stato di benessere psicofisico o fare un percorso di crescita personale.
Il laboratorio Gestalt  di  teatroterapia e yoga, è uno spazio di gioco protetto, una dimensione di leggerezza e di fantasia dove s’impara piacevolmente a lasciarsi andare con la mente e con il corpo, a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, a permettersi ed liberare la propria creatività, a contattare empaticamente l’altro, a sperimentarsi in nuovi ruoli.
Che cosa si fa durante  gli incontri di GATY Lab
•    Esercizi di riscaldamento/scioglimento, asana
•    Respirazione: il respiro naturale, il respiro consapevole, respirazioni Pranayama, il respiro circolare, la scoperta dei nostri suoni interni, canto spontaneo, suoni armonici, mantra…
•    Movimento consapevole ed  Espressione corporea (con basi musicali)
•    Giochi di improvvisazione teatrale e drammatizzazione
•    Contatto con la propria energia e quella del gruppo
•    Riequilibrio energetico (lavoro sui chakra mediante visualizzazioni, energia colore, mantra)
•    Rilassamento guidato / visualizzazioni

mer

05

dic

2012

Laboratorio Gestalt Art TheatreYoga e la Teatroterapia

 

Il metodo G.A.T.Y Lab e la Teatroterapia

 

Nel Laboratorio Gestalt Art Theatre Yoga, metodo da me ideato e denominato G.A.T.Y Lab, vengono utilizzate  le arti in una integrazione armonica di obiettivi: evolutivi, terapeutici e artistici.
Gestalt (Art Counseling) è l’ approccio globale di sviluppo personale, basato sull’attenzione continua a ciò che avviene “qui e ora”, con grande rilievo della dimensione emozionale e corporea dell’esperienza, in un continuum di consapevolezza.
 Nel GATY Lab (Gestalt Art Theatre Yoga) l’utilizzo dell'art teatrale come mezzo di conoscenza di sé comprende l' integrazione della disciplina artistica, specifica dell'attore, e quella psicologica,  e aiuta il partecipante a migliorare le sue potenzialità espressive e la sua capacità di entrare in relazione e in contatto con gli altri.
Art-Theatre (Art counseling). L’art teatrale, per sua specifica caratteristica, è un’Art che contiene altre discipline artistiche con le quali interagisce da sempre: la musica, la danza, il canto, la poesia, la scrittura creativa, il disegno, la pittura........

Il metodo G.A.T.Y (Gestalt Art Theatre Yoga) descritto in questo lavoro, è anche una forma di Teatroterapia di gruppo, basata sulla rappresentazione di frammenti di vita, fantasie, ricordi e sogni della persona..... In un incontro di G.A.T.Y( Gestalt Art Theatre Yoga ), che può essere considerato come un percorso di  Gestalt Counseling a mediazione corporea/artistica, come nella Teatroterapia, un obbiettivo importante è ricercare e favorire il rapporto armonico tra corpo, voce, mente e spirito per migliorare la comunicazione e la relazione con l’altro e con un gruppo, oltre che con se stessi e la propria creatività.
Il Laboratorio Gestalt, come quello teatrale è un luogo di esperienza e di ricerca in cui sono in campo tutte le dimensioni della persona: il corpo, la mente, la socialità, la comunicazione, ma soprattutto è uno spazio e un mezzo per esplorare le possibilità della propria esistenza in relazione a quella di altri....A differenza dello psicodramma, la teatroterapia utilizza i paradigmi teatrali fondamentali quali la regia, l'attore, lo spettatore, lo spettacolo, la drammaturgia, il testo, la costruzione, la rappresentazione, l'azione, la parola, il corpo, lo spazio scenico, la ripetizione, l'interpretazione, la maschera, la narrazione, il personaggio, la scrittura, l'espressione e l'improvvisazione al fine di produrre cambiamento e, a differenza del teatro, l’evento performativo, lo spettacolo, non è l’obbiettivo primario. Nel Gaty Lab. la rappresentazione o la costruzione di una performance è, rispetto alla teatroterapia, ancora meno determinante, mentre l’attenzione è rivolta maggiormente ad un percorso di cambiamento, di crescita in consapevolezza, usando le tecniche teatrali e gli esercizi del laboratorio attoriale.....Gli effetti degli incontri di gruppo permangono anche dopo l’incontro stesso, in quanto gli stimoli ricevuti, le situazioni sperimentate, entrano a far parte di un’esperienza profonda che la persona può man mano integrare nella vita di tutti i giorni.   Giulia G.

by Giulia G.

leggi di più

Love and Thanks to: