Spazio Benessere

Terapie energetiche & Healing Sounds

Seminario Yoga-Danza, Mantra e Campane Tibetane

CALENDARIO

22 e 24 Maggio 2013 a Besozzo (VA)

1 giugno 2013 I Gulfi, Chianni (PI)

Info e prenotazioni Associazione I cavalli del Vento

 

Contributo ridotto per i soci di Olosfera che hanno già partecipato ad altri Laboratori e anche per chi partecipa in coppia. Inviateci una mail per richiedere info.

Location at I Gulfi
Location at I Gulfi

Riequilibrio dei chakra con le campane tibetane

Le campane tibetane sono formate solitamente con una lega derivante dalla fusione di sette metalli  che corrispondono ognuno ai sette pianeti del sistema solare.

Oro Sole
Argento Luna
Mercurio Mercurio
Rame Venere
Ferro Marte
Stagno Giove
Piombo Saturno

I sette metalli, i sette pianeti si collegano ai sette centri energetici del corpo umano: i chakra.
Il corpo fisico è un insieme di vibrazioni e onde, e se gli organi sono sani, vibrano alla giusta frequenza armonica, mentre quelli ammalati o debilitati hanno una frequenza disturbata.
Dunque quando si lavora con le campane tibetane armoniche  le vibrazioni prodotte dalla ciotola, richiamano la frequenza armoniosa originale e stimolano così i chakra ad entrare in sintonia con questa frequenza ritrovando equilibrio, armonia e salute.

Il Canto Armonico: riequilibrare i chakra con gli armonici

Pyramids of chakra
Il canto armonico è un antica tecnica vocale in grado di produrre uno sdoppiamento della voce,in una nota fondamentale di altezza variabile e una linea melodica controllabile, eseguita dagli ipertoni della voce. Il risultato di questa tecnica trasforma il corpo in un prodigioso strumento musicale.
Il canto armonico o meglio ancora la musica Harmonicale, compresa a livelli superiori,
diventa una scienza filosofica sulle leggi che governano il cosmo e sull 'essere umano.
Attraverso il suono questi frammenti di conoscenza vengono messi in pratica, diventando realtà musicale e quindi fisica: una via per riconquistare, ampliare e trasformare il nostro essere e percepirlo attraverso l'unione tra il corpo e la mente.
La storia del canto con gli armonici
La storia del canto con gli armonici si perde nella notte dei tempi .Anche se sono particolarmente evidenti nella tradizione tibetana, mongola tuvana, si può dire che in ogni cultura c'è una particolare attenzione per gli armonici. Nell'antica Grecia uno dei metodi di cura basilari consisteva nell'ascolto del suono dell'acqua, ricchissimo di armonici! Nella Qabbala si invocano le energie dei Sefiroth tramite vocalizzi con armonici.
In India, ogni pezzo musicale è preparato con il suono della tampura, ricchissimo di armonici.   In Australia abbiamo il didgeridù.
Ma è soprattutto in Mongolia e nella vicina regione siberiana di Tuva che gli armonici vocali sono preminenti ed è legato a cerimonie sciamaniche.
Sottolineare nella voce un armonico non è mai una tecnica, ma energia sonora viva e pura, in grado di connettere l'uomo alle forze della natura e della guarigione.

Canto Armonico: Esercizi di riscaldamento

Esercizi di riscaldamento
Esercizi di riscaldamento

Secondo il metodo di Tran Quang Han.

Uso 7 vocali e le percorro dalla U alla I, molto lentamente curando il passaggio da una vocale all'altra.

Si producono così 7 livelli di armonici: il 4°,5,6,8,9,10,12° che formano visivamente  una scala ascendente e una discendente, visibile con uno strumento che analizza gli armonici. Tran Quan la chiama la Piramide dei Chakra, proprio perchè grazie a questi suoni vocalici, che sono anche le vibrazioni dei chakra, si va a riequilibrare con i suoni, questi sette centri di energia del nostro corpo sottile.

NB Il programma che utilizzo al momento è in versione free e la riproducibilità dura solo 15 sec. e non è salvabile. L'immagine è stata ottenuta tramite foto.

L'audio in un file.

Campane tibetane e Canto Armonico
Traccia audio Julia
campane con canto con eco.mp3
File audio MP3 7.1 MB

Dire grazie e sorridere

Vibrazioni della gratitudine.
Essere in uno stato di sincera gratitudine sia mentalmente, ma anche fisicamente dicendo "grazie" eleva la nostra requenza vibratoria e libera molte forze creative, sotto forma di intuizioni,nuove idee, soluzioni improvvise!
La nostra personale frequenza vibratoria attira l'energia e le frequenze vibrazionali che sono in risonanza con questa.
La nostra frequenza vibratoria determina quindi gli eventi, le occasioni e le circostanze che si manifestano nella nostra vita!
Grazie!

      home