Formazione Yoga e trasmissione

Percorso per la pratica dello yoga e la trasmissione degli insegnamenti

Trasmettere gli insegnamenti dello YOGA è parte di un percorso. Il corpo stesso, avvicinandosi e iniziando la pratica, trasmette una serie di messaggi e ci fa sperimentare molti stati che contribuiscono a delineare un proprio percorso personale, non solo fisico, ma soprattutto spirituale. Se a ciò si aggiunge la passione e la voglia di trasmettere l'esperienza accumulata, ci mettiamo sul percorso dell'insegnamento.Con il tempo, la pratica e gli incontri con molta probabilità, scopriremo il nostro lignaggio, ossia la corrente yoga, filosofica e spirituale a cui apparteniamo.

 

Una serie di "coincidenze" significative ci guideranno verso una maestro, una disciplina e una pratica (sadhana) particolare e personale. Pian piano con la pratica appunto, con gli incontri con maestri ed esperienze arriveremo a delle realizzazioni  che ci condurranno a stati superiori di coscienza.

Si tratta di un percorso personale di coscienza, lungo e personale, che dipende molto dalle occasioni e dagli incontri.

Il Buddha stesso ha parlato della vita come una serie di incontri.

Oggi in pratica  è possibile diventare insegnante di yoga dopo aver ottenuto un diploma rilasciato al termine di un corso, solitamente triennale, presso istituzioni riconosciute. 

In passato, per chi ha iniziato a praticare negli anni 70-80, il percorso era determinato dagli incontri con vari maestri (in Italia, all'estero e in India) e in particolare con i diversi modi di comunicare l'esperienza yogica. Attualmente parecchi allievi aspiranti maestri di yoga provengono dal mondo della palestra e del fitness, più che dalla spiritualità.

Non è sufficiente, come è facile comprendere, un corso per diventare insegnante di yoga, poichè insegnare è comunicare e trasmettere lo spirito stesso dello yoga, relativamente ai nostri maestri e a ciò che noi, con la nostra pratica ed esperienza abbiamo raggiunto.

Tanti anni di pratica e ricerca. Per pratica, intendo un lavoro costante su di se', una continua sperimentazione, che passa sia per le sensazioni che si provano durante le asanas, sia per quelle che riguardano i vari aspetti della vita e delle relazioni.